
Cos'è la labioplastica vaginale
La labioplastica vaginale è un intervento correttivo di chirurgia plastica ed estetica. Sempre più richiesto da pazienti che desiderano correggere la forma, la dimensione o anche asimmetrie delle grandi o piccole labbra vaginali, soprattutto in presenza di una condizione di “ipertrofia” (eccessivo sviluppo) che crea problemi sia estetici che funzionali. Possiamo reputare questo intervento come una vera e propria operazione poco invasiva di chirurgia intima femminile. Un elemento però va chiarito subito, questo non è solo un intervento di tipo estetico, molte volte è necessario per risolvere fastidi durante lo sport, la vita quotidiana o per attenuare difficoltà nei rapporti intimi e sessuali.
Si tratta di una condizione molto frequente che richiede comprensione, delicatezza e rassicurazione che riguarda il benessere e l’accettazione del proprio corpo. Oggi è possibile migliorare questa condizione con interventi sempre più specifici e avanzati.
È bene precisare che ogni intervento di chirurgia estetica intima o riduzione delle piccole e grandi labbra deve essere personalizzato sulla base di una consulenza medica qualificata.
Il Dr. Edoardo Bruno, chirurgo plastico ed estetico specializzato in tecniche avanzate di chirurgia plastica ed estetica e di chirurgia intima femminile assiste Monti Parioli Medical per questo intervento.

Dott. Edoardo Bruno
La differenza tra labioplastica e vaginoplastica
La labioplastica è un intervento chirurgico che mira al rimodellamento delle piccole o grandi labbra vaginali. Non va confusa con la vaginoplastica, procedura diversa ma altrettanto importante poiché riguarda il canale vaginale interno e si concentra su aspetti più funzionali e fisiologici.
Molte donne giungono in visita senza conoscere con precisione la differenza tra i due interventi, ed è assolutamente normale fare confusione. La labioplastica, a differenza della vaginoplastica, ha come obiettivo l’armonia estetica e il comfort quotidiano, migliora infatti la percezione del proprio corpo, riducendo i disagi fisici durante le attività quotidiane e corregge sia lievi che marcate asimmetrie delle labbra vaginali.
Durante la consulenza specialistica con il Dr. Edoardo Bruno sarà sempre importante chiarire l’intervento più indicato.
Perché ricorrere alla labioplastica?
Molte pazienti scelgono la labioplastica vaginale per motivi legati al benessere fisico ed emotivo. L’eccessiva dimensione delle labbra può causare attrito o fastidio durante l’attivistà sportiva (corsa o ciclismo). Può generare disagio con indumenti aderenti e imbarazzo nella vita intima, anche banalmente in gesti quotidiani come l’accavallamento delle gambe. Altri casi riguardano invece asimmetrie naturali che creano disarmonia estetica.
Come si svolge l’intervento di labioplastica?
La labioplastica è una procedura con ampia letteratura scientifica ed è migliorata considerevolmente nel tempo. Viene eseguita in anestesia locale o con una leggera sedazione. L’intervento è di breve durata e non richiede ricovero.
Le tecniche moderne permettono di ridurre al minimo le cicatrici e di ottenere un risultato ottimale, naturale ed estetico. Grazie a un approccio mini-invasivo, il recupero è rapido e sono sempre previsti controlli periodici effettuati dal Dr. E. Bruno presso la struttura ambulatoriale.
Quali risultati devo aspettarmi?
I benefici della labioplastica si riflettono su diversi aspetti della vita quotidiana. Dopo l’intervento e un breve recupero, molte pazienti riferiscono sollievo immediato dai fastidi durante le attività sportive e maggiore comfort nell’indossare abiti aderenti. L’armonia estetica restituita alle labbra vaginali contribuisce inoltre a rafforzare la fiducia in sé stesse e migliorare la serenità nei rapporti personali e intimi.
Recupero e post-operatorio
Il recupero dopo labioplastica è generalmente rapido. Le attività considerate leggere possono essere riprese dopo in pochi giorni. Per quanto riguarda invece sport e rapporti intimi vengono solitamente consigliati caso per caso dopo indicazione del medico. Le cicatrici sono sottili e quasi impercettibili, e i controlli post-operatori permettono di monitorare ogni fase della guarigione.
Chi è il Dr. Edoardo Bruno?
Il Dott. Edoardo Bruno è laureato in Medicina e Chirurgia con Lode e Menzione Accademica presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio e si è successivamente specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con votazione di 110/110 e Lode presso Sapienza Università di Roma.
È autore e coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati in riviste prestigiose come Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery (JPRAS), Journal of Cosmetic Dermatology e Microsurgery. Prende parte ai più importanti congressi nazionali per un continuo aggiornamento sul tema.
Presso Monti Parioli Medical, il Dr. Bruno si occupa di labioplastica vaginale e altri trattamenti di chirurgia plastica e ricostruttiva.
Contattaci
Medicina estetica intima per donna
- Infiltrazioni di acido ialuronico e biostimolazione
- Labioplastica
- Sbiancamento anale e vaginale
- Atrofia uro-genitale
- Prolasso vaginale
- Riabilitazione del pavimento pelvico
- Vulvodinia
- Lichen sclerosus
- Ipertrofia delle piccole labbra
- Ipotonia delle grandi labbra
- Lassità delle pareti vaginali
- Vaginoplastica
- Labioplastica
- Imenoplastica